The train of energy

Attingendo alla fonte del gospel, i Summertime iniziano il loro viaggio nel mondo della musica nel 1991 a Padova (Italia). Un viaggio che ha portato il Summertime Choir a esibirsi in numerosi concerti e prestigiose partecipazioni live a fianco di artisti di calibro internazionale tra cui, fiore all’occhiello, l’esibizione in mondovisione ai Concerti di Natale in Vaticano, nell’Aula Nervi, assieme a Dionne Warwick, Ron, Laura Pausini, Lionel Richie, e molti altri, oltre che la partecipazione all’Ice Christmas Gala su Canale 5 e l’apertura di Italia’s Got Talent.

Alla famiglia Summertime afferiscono anche talenti di tutte le generazioni:
Summertime Kids&Project per bambini e ragazzi, Summertime Lab per ragazzi che intraprendono un corso di formazione per accedere al coro principale (Summertime Choir), e il coro di Angels, per gli over 40.

L’associazione Summertime è presente sul territorio da oltre 30 anni, costantemente alla ricerca di talenti musicali per dare loro possibilità di formazione, esperienza, condivisione e performance ad alti livelli professionali, il tutto senza scopo di lucro ed inteso come momento di crescita culturale, artistica, e personale per i ragazzi del Veneto e non solo.

Summertime choir

Una solida base di gospel contemporaneo, nuovi spunti e brani inediti dal sapore christian rock, forti influenze dalla musica soul e funky, un inarrestabile avvicinamento ai brani pop di spicco degli ultimi trent’anni, un’unica e personalissima interpretazione scenica: questi sono gli ingredienti che trasformano ogni concerto dei Summertime in un viaggio all’insegna di una travolgente energia.

La dimensione live si trasforma in uno spettacolo, molto più di un concerto, garantendo una trascinante performance musicale sia in un grande teatro con orchestra di 40 elementi, corpo di ballo, preacher, ospiti internazionali, sia nell’atmosfera più intima di una chiesa.

Il coro è formato da 45 cantanti e 5 musicisti (batteria, tastiere, basso, chitarra, sassofono), ed è diretto da Walter Ferrulli, che è anche ideatore e regista degli spettacoli.

Kids&project

Il coro dei giovanissimi Summertime nasce nel settembre del 2004 ed è composto da due gruppi di bambini e ragazzi: i Summertime Kids dai 7 ai 11 anni, i Summertime Project dai 12 ai 15 anni.

Questo coro ha la finalità non solo di educare i più giovani alla musica vocale, alla scoperta di generi musicali diversi, ma soprattutto vuole essere un’opportunità di crescita artistica e personale all’interno di un gruppo, nella condivisione della musica. Per questo ogni concerto diventa anche l’occasione per dare voce a importanti iniziative di volontariato, che il gruppo cerca in questo modo di sostenere: ha infatti cantato in numerosi eventi organizzati da associazioni ONLUS come AISMME, Il Sogno di Stefano, AVO, IOV, La Via del Natale, Progetto Miriam delle Suore Francescane dei Poveri, Telefono Azzurro, FIDAS, Centro Territoriale per la Lotta all’Aids, Un abbraccio per l’Alzheimer, La città della speranza, Coopi.

Ha partecipato a manifestazioni canore come la prima edizione del Festival GospelJunior di Varese, al Christmas Gospel Show al Teatro Verdi di Padova, il concerto dell’Epifania nella basilica di Sant’Antonio a Padova, ha cantato accompagnato dalla Silver Symphony Orchestra, ha partecipato alla XII edizione dell’ International Music Meeting in collaborazione con l’orchestra giovanile del Veneto e si è esibito presso il conservatorio G. Verdi di Milano.

I Summertime Kids&Project propongono principalmente brani tratti dal repertorio spiritual e gospel, ma spaziano anche nel genere profano conosciuto dai più piccoli, come quello delle colonne sonore di cartoni animati, film e musical e in canti tradizionali della musica europea, africana, sudamericana.

coro_kids&project

Lab

Summertime Lab è un coro gospel di giovani talenti tra i 15 e 20 anni, in cui i ragazzi potranno imparare tecniche di canto e vocalità, presenza scenica e interpretazione.

Summertime Lab è pensato per ragazzi come vero e proprio corso di formazione per accedere al coro principale (Summertime Choir).

Angels

Summertime Angels è il coro dell’associazione musicale Summertime dedicato ai cantanti amatori sopra i 40 anni. Le prove si articolano in diversi tipi di formazione: teoria e igiene vocale, coralità, studio dei testi, armonia, senza dimenticare una buona dose di risate e spensieratezza: un momento di condivisione di una grande passione!

coro_angels